La bussola del New York Times

download

La quadratura del cerchio potrebbe averla trovata il New York Times. Quella di riuscire a fare profitti nell’era di internet era e rimane una delle grandi sfide dei quotidiani e dei gruppi editoriali, che spesso hanno preso decisioni poi rivelatesi non fruttuose.

La notizie è che il New York Times ha annunciato di avere aumentato gli utili del 48% a 52 milioni di dollari nel trimestre e un quasi raddoppio (+90%) nell’ultimo anno che nessuno si aspettava. Merito del contenimento dei costi, ma anche della fidelizzazione del pubblico digitale, arrivato a quota 1,1 milioni.

Queste sono solo alcune delle cifre e per i numeri completi è possibile leggere il pezzo del Sole 24 Ore qui

Questo è solo uno dei tentativi che oltreoceano hanno messo a punto per superare lo stato di empasse che vede sempre meno copie cartacee vendute e sempre più articoli visti sul web, ma per i quali l’utente medio spesso non è disposto a pagare.

Una risposta arriva nel produrre un giornalismo che sia sempre più basato su contenuti di qualità e che utilizzi la piattaforma al meglio, ovvero: fare quello che sulla carta non si potrebbe fare. Un esempio è questo bellissimo reportage interattivo sui migranti prodotto dal Washington Post di Jeff Bezos:

Immagine 2

 

In Italia, primi passi in questo senso li ha mossi il Corriere della Sera, con il lancio di un paywall che permette il pieno accesso al sito solo agli utenti paganti. Ancora presto per dire come andrà, per ora sappiamo che è possibile aggirarlo facilmente , ma è pur sempre un enorme passo avanti rispetto agli improbabili articoli che le testate pubblicano sui loro profili social (vedi sezione gallery) per qualche click in più

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...